Non profit

Londra. Campagna vittoriosa. Dove c’è il pub c’è anche la vita

Erano in estinzione, in particolare nelle campagne. Ora il governo Blair ne ha scoperta la funzione sociale insostituibile. Così è cominciata la riscossa.

di Carlotta Jesi

Gli attivisti inglesi sono alle prese con una nuova specie in via di estinzione: i pub di campagna. “Ne chiudono sei a settimana”, giurano i volontari della Campaign for Real Ale, o campagna per la birra originale, che dal 22 febbraio al primo marzo hanno festeggiato la settimana del pub. Una presa in giro? No. Prova ne sia che, per una volta, volontari e politici combattono insieme contro lo stesso nemico: i proprietari di pub che vorrebbero trasformare il loro esercizio pubblico in più redditizi appartamenti da vendere o affittare. Che male fanno?
Il governo Blair lo aveva spiegato nel rapporto The Pub is the Hub pubblicato a dicembre 2001: distruggono l?unico centro di coesione e promozione sociale di molti villaggi. In sintesi, il loro spirito di comunità. Da qui i suggerimenti offerti ai proprietari per rinnovare il loro business creando un plusvalore per la comunità locale: postazioni Internet, servizio di posta, lavanderia e incontri culturali. Un?utopia? Il quotidiano inglese The Guardian è convinto del contrario ed è andato a cercarne le prove in un villaggio del Bedfordshire, Pegsden. Il suo unico pub, il Live and Let Live (Vivi e lascia vivere), è una delle specie in via di estinzione salvata dagli attivisti della Campaign for Real Ale. Nel 1998 il proprietario lo chiude per mancanza di clienti. Ma quei pochi che ha si ribellano e, coi volontari della Campaign for Real Ale, sommergono di lettere di protesta il Consiglio comunale cui spetta decidere se il Live and Let Live può diventare un altro business come chiede il suo proprietario. La richiesta viene respinta per danni alla comunità, il proprietario del pub ricorre in appello e perde di nuovo: la chiusura del suo esercizio, gli spiegano, danneggerebbe la vita sociale di Pegdson. Risultato: dopo due anni di lavori, e un passaggio di proprietà, il pub ha riaperto ad aprile 2002 per la gioia delle autorità del Bedfordshire (18 pub chiusi negli ultimi 25 anni) che hanno trasformato la sentenza del Live and Let Live in una delibera intitolata Retention of Last Village Pub.
Obiettivo? Assicurare che i suoi villaggi abbiano almeno un pub, quindi un centro di socialità, tramite il divieto di chiudere gli esercizi esistenti “a meno che non si provi che è già stato fatto ogni tentativo possibile per salvarli”.

Info:
Per informazioni sull?iniziativa Retention of Last Village Pub,è possibile inviare una email a:
dunacan.jordan@midbeds.gov

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.